Le smagliature

Le smagliature

Le smagliature non sono una malattia ma piuttosto un problema estetico

Ogni donna le teme durante la gravidanza, ma in realtà si verificano anche durante la pubertà o in caso di rapido aumento di peso: le smagliature, al contrario di quel che si pensa, non sono un problema prettamente femminile! Dal punto di vista medico vengono chiamate anche strie. Qual è la causa della comparsa delle smagliature e cosa fare per trattarle? Si possono prevenire? È possibile eliminarle una volta apparse?

Facciamo un passo alla volta.

Cosa sono le smagliature e come si formano?

Le linee sgradevoli, note anche come strie distensae, sono molto simili a cicatrici sulla pelle che si verificano a causa di un eccessivo allungamento del tessuto. Si verificano principalmente sulla pancia, sui fianchi, sulle cosce, sui glutei, sulla parte superiore delle braccia, sul seno o anche sulla sulla schiena, a seconda della causa. I segni della pubertà causati da una rapida crescita si verificano più facilmente sulle cosce e sulla schiena, mentre un rapido aumento di peso può colpire anche lo stomaco, la parte superiore delle braccia e le pieghe delle ascelle. Come già accennato, le smagliature possono comparire in gravidanza, ma anche durante l'assunzione di preparati a base di cortisone o nei giovani bodybuilder. Infatti, le strie non sono un fenomeno puramente femminile.

La ragione del loro sviluppo è il forte stress sulla pelle in combinazione con vari fattori, come l'indebolimento del tessuto connettivo o i cambiamenti ormonali. Ciò provoca la rottura delle fibre di collagene nel derma e l’allungamento eccessivo delle fibre di elastina. Ciò porta ad un allungamento eccessivo permanente della pelle e alla comparsa delle strisce. All'inizio sono blu-rossi o rosso-viola, ma col tempo diventano più chiari fino al bianco e diventano meno visibili. Tuttavia, il processo non è reversibile.

Perché sono collegate per lo più alle donne?

La spiegazione è semplice: durante la gravidanza spesso compaiono delle strie perché cambia l'equilibrio ormonale e aumenta il livello di cortisolo, il che può limitare l'elasticità della pelle. Ma anche altri fattori, come il rapido aumento di peso, la predisposizione familiare (tessuto connettivo debole) o l’età, possono influenzare il suo sviluppo. Le donne con pelle sensibile e chiara o le donne molto giovani tendono ad essere maggiormente a rischio di sviluppare smagliature rispetto ad altre.

Prevenzione e trattamento

Non è scientificamente chiaro se le smagliature possano effettivamente essere prevenute in modo efficace. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare preventivamente per supportare la pelle e il tessuto connettivo:

  • mangiare sano
  • bere molto
  • fare sport ed esercizio fisico
  • fare delle docce fredde
  • fare dei massaggi con una spazzola asciutta apposita
  • fare dei massaggi di impastamento e pizzicando la pelle
  • usare dei cosmetici specifici, come creme, oli o lozioni

Le donne incinte possono anche indossare biancheria intima che supporti l'addome o cinture premaman, nonché reggiseni di supporto, che possono fornire sollievo al tessuto connettivo. È anche importante idratare la pelle stressata perché, come il resto del corpo femminile, durante questo periodo si comporta in modo diverso dal solito. La pelle ha bisogno di tutto il supporto possibile. Qualsiasi trattamento per la pancia e il seno in crescita è una coccola che ti stai concedendo in modo da aumentare anche la tua consapevolezza sulla fase che stai vivendo.

Eliminare le smagliature esistenti è possibile?

Una volta che le strie si sono manifestate, diventano bianche dopo 1-2 anni mentre si cicatrizzano. Con le semplici creme non si può fare nulla, qualunque cosa prometta il prodotto. Non è nemmeno sicuro se gli interventi medici possano dare sollievo, senza considerare che sono anche lunghi e costosi. La cosa peggiore? Nemmeno il risultato è certo. L'unica vera domanda è: è davvero necessario? Sei bella così come sei, con o senza smagliature!

Se stai cercando prodotti per prevenire le smagliature o vuoi dare alla tua pelle stressata quel tocco di cura in più - indipendentemente dal fatto che tu sia incinta o meno - troverai tutti i prodotti specifici in questa categoria.