Cosmetici delicati per i neonati

La pelle dei bambini è molto sensibile, per questo necessita di cure particolari. È importante che i prodotti per la cura utilizzati contengano il minor numero possibile di ingredienti e, soprattutto, siano privi di plastificanti, oli essenziali, oli minerali, nonché conservanti, profumi e coloranti. In questo altro articolo potete trovare ulteriori informazioni su come proteggere la pelle sensibile dei bambini.

Per la detersione

Prima di tutto: il miglior detergente per neonati è semplicemente l'acqua calda. Dopo la nascita, la pelle è ancora estremamente sensibile e deve ancora svilupparsi. All'inizio non sono necessari additivi per il bagno o simili, perché seccano solo la pelle. Per i bambini che hanno già la pelle secca, è possibile aggiungere all'acqua qualche goccia di olio specifico per i neonati. Altrimenti, in caso di pelle molto secca, puoi usare anche una crema per neonati senza profumo dopo il bagnetto. A questo scopo è adatta la Baby & Kinder Sensitiv Crema Viso & Corpo di lavera. È adatto per viso e corpo e nutre in profondità la pelle del bambino.

Successivamente, quando la pelle del neonato sarà già più resistente agli influssi ambientali, consigliamo la Calendula - Lozione Lavante & Shampoo di Weleda. Deterge delicatamente e nutre allo stesso tempo con olio di mandorle e sesamo ed estratto di calendula da agricoltura biologica certificata.

Irritazioni da pannolino

L'irritazione della pelle si verifica più spesso nell'area del pannolino. Lì, pochissima aria entra in contatto con la pelle, motivo per cui spesso si verificano arrossamenti e irritazioni. È possibile evitare questo problema cambiando frequentemente i pannolini e lavandoli sempre accuratamente con acqua. Tuttavia, se si verifica un'irritazione, bisognerebbe lasciare circolare molta aria sul sedere ed evitare di usare il pannolino troppo spesso. Inoltre, bisognerebbe anche prendersi cura della pelle con una crema, come la Calendula - Crema Protettiva di Weleda. La formula di questo prodotto nutre la pelle attraverso i principi attivi dei fiori di calendula e camomilla, provenienti da coltivazioni biologiche controllate. Inoltre, in caso di irritazioni da pannolino anche la Bio-Bio Baby Pasta Ossido di Zinco di PilogenBio Baby può essere di aiuto, dato che è arricchita con i migliori oli, vitamine e calendula. Forma una sottile pellicola protettiva sulla pelle e protegge quindi dall'umidità nella zona del pannolino.

Protezione solare

Poiché la pelle dei neonati è molto più sensibile di quella degli adulti e molte delle funzioni protettive della pelle sono ancora in via di sviluppo, i bambini devono essere protetti dal sole. Più un bambino è piccolo, più dannosi sono gli effetti delle scottature solari e il rischio di problematiche, anche gravi, aumentano.

Affinché il sole non possa danneggiare il bambino, consigliamo la Baby & Kids Crema Solare SPF 50+ di ECO-Cosmetics con un fattore di protezione solare 50. È stata sviluppata appositamente per la pelle sensibile soggetta ad arrossamenti e allergie, non contiene profumo e offre una protezione minerale affidabile contro i raggi UVA e UVB - e raggi UVC. Infine, è anche resistente all'acqua.

Importante: in caso di dubbi, rivolgersi sempre al pediatra.