Protezione solare e cura dei capelli

Chi non ama l'estate? "Finalmente il caldo, finalmente un sole splendente!". Tutti sappiamo anche che la pelle va protetta dalle radiazioni UVA e UVB, ma per i capelli facciamo qualcosa? Anche loro hanno bisogno di una protezione speciale!

Colori sbiaditi, texture poco setosa e doppie punte! Spesso, i capelli sono esposti brutalmente al sole senza alcuna protezione. Infatti, si tratta di una parte del corpo sensibile quasi quanto la pelle, ma che spesso viene lasciata senza protezione. Per cambiare la situazione, ecco alcuni consigli pratici per prenderti cura della tua chioma anche in estate.

La maggior parte delle persone non sa cosa succede ai propri capelli quando vengono esposti a una luce solare eccessiva. Ciò è dovuto anche al fatto che i capelli danneggiati non causano dolore.

Troppo sole distrugge lo strato di cheratina dei capelli, che influenza la pigmentazione del colore (infatti, quante volte ti sarà capitato di avere i capelli più chiari dopo un'estate passata in spiaggia?). Inoltre, lo strato della cuticola dei capelli danneggiati viene irruvidito. Ciò fa sì che i capelli si secchino e diventino fragili. Per contrastare questo effetto, esistono diversi cosmetici con protezione UV integrata e prodotti doposole.

La protezione solare è più importante durante l'ora di pranzo, cioè tra le 11:00 e le 15:00. In generale, la protezione più efficace dal sole per i capelli è anche la più banale: un cappello. Infatti, se indossato correttamente, questo accessorio protegge dalla disidratazione, dai colpi di sole e dalle scottature.

Se i capelli entrano in contatto con acqua salata o cloro, devono essere lavati con acqua pulita. Il sale rimuove l'idratazione e il grasso dalla chioma. Quando il sale si asciuga, rende le ciocche più sensibili ai raggi solari. Di conseguenza, i capelli appaiono più fragili e secchi e il cuoio capelluto risulta irritato. Anche i residui di cloro non fanno bene alla chioma e irritano il cuoio capelluto.

Se lavi i capelli con acqua fredda, manterranno la loro lucentezza e diventeranno più resistenti. È utile utilizzare uno shampoo doposole delicato, che elimina sale e cloro e ripristina il livello di idratazione nei capelli.

Dopo lo shampoo, lasciare i capelli asciugare i capelli all'aria. Questo è il modo più delicato, perché il calore dell'asciugacapelli non fa altro che seccare ancora di più le ciocche.

Una volta alla settimana puoi usare un trattamento specifico per una coccola extra.

La dieta giusta può anche fare bene ai tuoi capelli. Hai bisogno di molta vitamina C, E e beta-carotene. Si tratta di antiossidanti che eliminano i radicali liberi formati dalle radiazioni solari. Mangiare regolarmente broccoli, spinaci, albicocche, frutti di bosco e uva è sicuramente un buon inizio!

A volte non si può evitare una visita dal parrucchiere. Con le doppie punte è meglio sacrificare qualche centimetro, altrimenti rischi di peggiorare ulteriormente la situazione.

A proposito, ti consigliamo l'olio di cocco. L'olio nativo e non trattato contiene gli ingredienti preziosi che hanno un effetto nutriente e possono fare molto bene ai capelli. Se lo usi, i tuoi capelli acquisiranno più lucentezza, freschezza e volume, saranno rivitalizzati e i danni saranno riparati.

Modo d'uso: lava i capelli con uno shampoo delicato. Sciacqua abbondantemente con acqua pulita, asciuga accuratamente le ciocche e pettina la chioma. Applica una porzione di olio di cocco delle dimensioni di una nocciola (o una quantità maggiore a seconda della lunghezza dei capelli) sul cuoio capelluto e sui capelli e massaggia. Lascia agire per almeno 30 minuti o lascia l'olio sui capelli durante la notte (avvolgi i capelli in un asciugamano). Quindi risciacqua tutto.